cake design
Continua la formazione degli alunni del Pugliatti con il corso di Cake Design tenuto dalla docente Daniela Lo Buono. I primi sette alunni, guidati dal docente Mario Raciti, hanno concluso il corso. Questa settimana si continuerà con il secondo gruppo di ragazzi.

Clicca sulla miniatura a sinistra per sfogliare la galleria del corso di "Cake Design"

Cake_Design
Cake_Design Cake_Design

cappuccino decorato1

E' iniziato il corso Barman per quindici alunni piu meritevoli delle terze, quarte e quinte di Sala. La prima lezione era di caffetteria e caffè art. Le prossime, ogni venerdi fino al 2 febbraio, saranno su distillati e cocktail. Alla fine del corso sarà rilasciato attestato spendibile ai fine dei punti di credito e l'alternanza scuola-lavoro.

Cappuccino deco...
Cappuccino decorato Cappuccino decorato

Aeolian Baking

A scuola di "Nacatole", dolci tipici delle Eolie, al Pugliatti per gli alunni della 4C Pasticceria che si sono impegnati nel laboratorio di "Aeolian baking". Guidati dall'esperta esterna di madrelingua inglese prof.ssa Mariapia Russo e dai docenti Valeria Alfieri e Alberto Nista,  i ragazzi hanno coniugato la perizia pasticcera con la tradizione eoliana, con il tocco di internazionalità della lingua inglese.

foto gara

Per il terzo anno consecutivo il nostro Istituto ha organizzato la corsa podistica su strada “Corriamo Insieme”. Cento i partecipanti alla manifestazione podistica che ha coinvolto gli studenti di entrambi le sedi di Taormina e Furci per un'intera mattinata di sport e festa. I vincitori e i primi tre della gara: 1 Madumage Ramidu, 2 Palmieri Orazio, 3 Cullurà Cristian (Categoria Allievi maschili); Ureche Maria e Rizzo Giulia (ex aequo) 2 Solfato Victoria, 3 Foti Giulia Santa (Categoria Allieve femminili); Vinci Alessia (Juniores femminile);1 Lombardo Carmelo, 2 Ureche Mihail, 3 Caminiti Simone (Juniores maschile)

tocco

Come ormai da tradizione, gli Studenti del Pugliatti si preparano a vivere un momento emozionante nel rivivere il loro vissuto scolastico, fino al conseguimento del Diploma. Ci prepariamo dunque a vivere la Festa del Diploma 2019 che si terrà presso l'Auditorium dell'Istituto Mercoledì 17 Luglio alle ore 18.00.

Si invitano gli studenti ad essere puntuali in Istituto al fine di predisporre la Cerimonia.

civita
Formazione e impresa due facce di una stessa medaglia al centro della proposta del Pugliatti. Sono stati, infatti, presentati i dati del piano formativo settoriale e multiregionale Bit – Business Information for Trading”: la formazione come acceleratore di innovazione”, con ente capofila Civita srl di Catania, finanziato da Fondimpresa, l’ente bilaterale composto da Confindustria e Cgil, Csil e Uil. I lavori, introdotti da Nanda D’Amore di Civita e il dirigente scolastico Luigi Napoli, hanno visto come protagoniste le esperienze di diverse aziende, in particolare con Rosella Ponte, Excelsior Palace Hotel,sui “Percorsi emozionali in Hotel: Il parco sensoriale”; Francesco Trovato, Tec srl e Cyber srl su “digitalizzazione dei servizi di vendita” e Rosario Leotta, Le Panier su “Innovazione e artigianato: i nuovi software per la modelleria”. È stata l’occasione anche per presentare i dati del Piano Bit a cura della responsabile del Piano Adele Palazzo e in particolare i risultati della ricerca, per la provincia di Messina, a cura della professoressa Daniela Caligiuri coadiuvata dal tecnico Carmelo Ucchino. Tematica della formazione e della competitività affrontata dagli alunni della 5C/D Turismo che hanno rivolto delle domande ai relatori. I lavori sono stati conclusi da Monica Genovese di Obr Sicilia-Fondimpresa.

teatro pon
I ragazzi del Pugliatti di Taormina e Furci in scena con "L'essenziale è invisibile agli occhi". Il testo, inedito, nato dalla collaborazione di docenti esperti e studenti del Progetto Pon "Competenze di base" dopo la lettura dell’opera “Il Piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupéry, descrive l’amicizia profonda che lega i protagonisti.

ITS TAORMINA

È stato presentato, dal dirigente scolastico Luigi Napoli, agli studenti delle quarte e quinte classi delle sedi di Taormina e Furci il sistema ministeriale ITS (Istituti Tecnici Superiori) con il quale il Pugliatti si apre alla formazione post diploma. Proprio nel nostro Istituto sarà avviato il prossimo ottobre un corso sulla Gestione delle strutture ricettive.