Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Il nostro istituto

Si Pubblica il calendario scolastico per l'anno scolastico 2018/2019.

Festività:

  • tutte le domeniche
  • 1 novembre, festa di Tutti i Santi
  • 8 dicembre, Immacolata Concezione
  • 25 dicembre, S.Natale
  • 26 dicembre, S.Stefano
  • 1 gennaio, Capodanno
  • 6 gennaio, Epifania
  • 22 aprile, lunedì dell'Angelo
  • 25 aprile, anniversario della Liberazione
  • 1 maggio, festa del Lavoro
  • 2 giugno, festa Nazionale della Repubblica

Sospensione delle attività didattiche:

- dal 22 Dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 (vacanze di Natale)

- dal 18 Aprile 2019 al 24 Aprile 2019 (vacanze di Pasqua)

In attesa di comunicare le date di chiusura dell'istituto in giornate pre-festive deliberate per l'anno 2018/2019.

In seguito al riordino dell’Istruzione Tecnica (D.P.R. 15 Marzo 2010), l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “S. Pugliatti” ha ulteriormente arricchito e rinnovato la propria offerta formativa che si articola nei seguenti indirizzi:

Visita i Link degli Indirizzi di  Studio per  vedere la nostra Offerta Formativa

ISTITUTO TECNICO

Settore Economico

  • Turismo (sede Taormina e sez. associata di Furci Siculo).

Settore Tecnologico

ISTITUTO PROFESSIONALE

Settore Industria e Artigianato (sez. associata di Furci Siculo)

Settore Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera (sede Taormina):

Il  Piano  Triennale  dell’Offerta  Formativa  è  il  documento  fondamentale  costitutivo  dell’identità culturale e progettuale dell’Istituzione scolastica:
-  è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi ed indirizzi di studio;
-  riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale;
-  è orientato all’innalzamento dei livelli di istruzione e della competenze degli studenti nel rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento.
Le azioni messe in atto da questa Istituzione Scolastica azione sono   espressione dell’autonomia della comunità professionale e territoriale e tendono:
- a valorizzare il contributo di tutte le componenti della comunità scolastica;
- a favorire il dialogo tra discipline nel rispetto della libertà di insegnamento;
- all’inclusione ed alla valorizzazione delle differenze.

Per la visualizzazione, la stampa e il download, scarica l'allegato sottostante.

Indice       Organi Collegiali   Rappresentanti dei Genitori

Compiti e funzioni    

Il Consiglio di classe, ha il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni. Fra le mansioni del consiglio di classe rientra anche quello relativo ai provvedimenti disciplinari a carico degli studenti.

 

Composizione del Consiglio di classe
tutti i docenti della classe e due rappresentanti dei genitori e due degli alunni della classe; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.

Possono essere convocati nella loro composizione completa o per la sola componente docente.

 

Rappresentanti dei Genitori

Sede di Taormina

Nel seguente elenco sono riportati i genitori rappresentanti di classe per l’a.s. 2016 – 17

Elenco Rappresentanti dei Genitori

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Rappresentanti dei genitori furci.pdf)Rappresentanti dei genitori furci.pdf 208 kB
Scarica questo file (Rappresentanti dei genitori taormina.pdf)Rappresentanti dei genitori taormina.pdf 208 kB

Funzioni del Collegio Docenti       Organi Collegiali

“Ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell’istituto. In particolare cura la programmazione dell’azione educativa (…) Esso esercita tale potere nella libertà di insegnamento garantita a ciascun insegnante; formula proposte al Dirigente Scolastico per la formulazione e la composizione delle classi, dell’orario delle lezioni e per lo svolgimento delle altre attività scolastiche (…) valuta periodicamente l’andamento complessivo dell’azione didattica (…) provvede all’adozione dei libri di testo, sentiti i consigli di classe (…) adotta o promuove nell’ambito delle proprie competenze iniziative di sperimentazione (…) promuove iniziative di aggiornamento dei docenti; (…) elegge (…) i docenti incaricati di collaborare col Dirigente Scolastico; (…) elegge i suoi rappresentanti nel Consiglio d’Istituto e nel Consiglio di disciplina degli alunni; (…) elegge, nel suo seno, i docenti che fanno parte del comitato per la valutazione del servizio del personale insegnante; (…) esamina (…) i casi di scarso profitto o di irregolare comportamento degli alunni (…)”

(Capo I Articolo 4, D.P.R. 416/1974, Provvedimenti Delegati sulla scuola.)

Composizione

Il collegio dei docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio in un Istituto Scolastico ed è presieduto dal Dirigente scolastico. Quest’ultimo si incarica anche di dare esecuzione alle delibere del Collegio.

Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere.

Funzioni e compiti      Organi Collegiali

Prepara i lavori del consiglio di circolo o di istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del consiglio stesso, e cura l’esecuzione delle relative delibere. Come previsto dal Decreto Interministeriale n. 44 dell’1 febbraio 2001, art.2, comma 3, entro il 31 ottobre ha il compito di proporre al Consiglio di circolo/istituto il programma delle attività finanziarie della istituzione scolastica, accompagnato da un’apposita relazione e dal parere di regolarità contabile del Collegio dei revisori.
    Nella relazione, su cui il consiglio dovrà deliberare entro il 15 dicembre dell’anno precedente quello di riferimento, sono illustrati gli obiettivi da realizzare e l’utilizzo delle risorse in coerenza con le indicazioni e le previsioni del Piano dell’offerta formativa, nonché i risultati della gestione in corso e quelli del precedente esercizio finanziario.

Composizione

La Giunta esecutiva è eletta dal Consiglio d’Istituto ed è composta da rappresentanti dei genitori, dei docenti e del personale non docente. Ne fanno parte di diritto il Dirigente scolastico e il Capo dei servizi di segreteria.

Indice      Organi Collegiali    Componenti Consiglio d'Istituto        Convocazioni Consiglio d'Istituto 

 

Funzioni

Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Composizione

Il consiglio di istituto, nelle scuole con popolazione scolastica fino a 500 alunni, è costituito da 14 componenti, di cui 6 rappresentanti del personale docente, uno del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 6 dei genitori degli alunni (ovvero 3 genitori e 3 studenti nelle scuole secondarie di secondo grado), il dirigente scolastico; nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni (ovvero 4 genitori e 4 studenti), il dirigente scolastico; il consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.

 

 

Elenco Componenti Consiglio d'Istituto                       Torna all'indice

 

Dirigente Scolastico Prof. Luigi NAPOLI
 Docenti

 Prof.ssa Bringandì Venera

 Prof.ssa Cannavò Caterina

 Prof. Caminiti Rosario

 Prof. Cannizzaro Giancarlo

 Prof.ssa D'Agelo Agata

 Prof.ssa Nicotra Adriano        

 Prof. Parasiliti Provenza Anna

 Prof. Raciti Mario Orazio


Genitori

 Sig.ra Talio Elisa

 Sig. Garufi Giuseppe

 Sig.ra Buzzurro Stefania

 Sig. Melita Giuseppe

 ATA  Sig.ra Cicala Nunziata

 Sig. Achille Galeano

 Alunni

 Sig. Ardizzone Damiano

 Sig. Quitadamo Ivan

 Sig. Turriciano Alberto

 Sig. Vasquez Jhowjanser

 GIUNTA  ESECUTIVA

 D. S. Prof. Lugi Napoli

 D.S.G.A. Sig.ra Cicala Nunziata

 Prof. Nicotra Adriano

 Sig. Galeano Achille

Sig. Garufi Giuseppe

 

 

Convocazioni Consiglio d'Istituto                              Torna all'indice

 

 

 

La sicurezza è un diritto-dovere di ogni persona che a vario titolo si trova nei locali dell' Istituto, essa scaturisce dalla conoscenza di alcune azioni e  norme di comportamento, previste dalla normativa, che si è tenuti a conoscere e ad applicare.
A tal fine si pubblica il materiale necessario al raggiungimento di tale scopo: