Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Non categorizzato

Il consiglio d’istituto

Il consiglio d’istituto dell’ITI Ettore Conti di Milano è costituito da 19 membri: il dirigente scolastico; 8 docenti; 4 genitori (tra i quali viene eletto il presidente); 2 rappresentanti del personale e 4 studenti. Dura in carica 3 anni, con esclusione della componente studentesca che si rinnova ogni anno.
Il consiglio d’istituto è l’organo collegiale di governo dell’istituzione scolastica.
Come tale esercita la funzione di indirizzo politico-amministrativo, definendo gli obiettivi e i programmi da attuare; elabora e adotta gli indirizzi generali (criteri) e determina le forme di autofinanziamento della scuola, mentre la gestione dell’istituzione e le relative responsabilità fanno capo al dirigente scolastico.
L’esercizio della funzione di indirizzo del consiglio trova la sua massima espressione attraverso l’approvazione del programma annuale proposto dalla giunta esecutiva (bilancio di previsione); l’adozione del Regolamento interno; l’adozione del Piano dell’Offerta formativa (POF); l’individuazione dei criteri generali su diverse materie che regolano la vita della scuola.
 
In materia finanziaria e patrimoniale il D.I. n 44 dell’1 febbraio 2001 (Regolamento concernente le Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche) specifica che il consiglio:
       approva il programma annuale;
       ratifica i provvedimenti del dirigente che dispongono i prelievi dal fondo di riserva;
       verifica lo stato di attuazione del programma annuale e vi apporta le modifiche necessarie (variazioni);
       decide in ordine all’affidamento del servizio di cassa;
       stabilisce il limite del fondo minute spese da assegnare al direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA);
       approva il conto consuntivo;
       (Ulteriori compiti sono attribuiti al CDI per quanto riguarda espressamente le aziende agrarie; le aziende speciali e i convitti, non presenti nella nostra scuola.)
 
In materia di attività negoziale il consiglio di istituto delibera in ordine:
       alla accettazione e alla rinuncia di legati, eredità e donazioni;
       alla costituzione o compartecipazione a fondazioni, alla costituzione o compartecipazione a borse di studio;
       all’accensione di mutui e in genere ai contratti di durata pluriennale;
       ai contratti di alienazione, trasferimento, costituzione, modificazione di diritti reali su beni immobili appartenenti alla istituzione scolastica, previa verifica, in caso di alienazione di beni pervenuti per effetto di successioni a causa di morte e donazioni, della mancanza di condizioni ostative o disposizioni modali che ostino alla dismissione del bene;
       all’adesione a reti di scuole e consorzi;
       all’utilizzazione economica delle opere dell’ingegno;
       alla partecipazione della scuola ad iniziative che comportino il coinvolgimento di agenzie, enti, università, soggetti pubblici o privati;
       all’eventuale individuazione del superiore limite di spesa di cui all’articolo 34, com. 1 del D.I. 44/2001;
       all’acquisto di immobili.
Al consiglio di istituto spettano, infine, le deliberazioni relative alla determinazione dei criteri e dei limiti per lo svolgimento, da parte del dirigente, delle seguenti attività negoziali:
       contratti di sponsorizzazione;
       contratti di locazione di immobili;
       utilizzazione di locali, beni o siti informatici, appartenenti alla istituzione scolastica, da parte di soggetti terzi;
       convenzioni relative a prestazioni del personale della scuola e degli alunni per conto terzi;
       alienazione di beni e servizi prodotti nell’esercizio di attività didattiche o programmate a favore di terzi;
       acquisto ed alienazione di titoli di Stato;
       contratti di prestazione d’opera con esperti per particolari attività ed insegnamenti;
       partecipazione a progetti internazionali.
 
Aspetti generali di indirizzo e funzionamento
(dall’art. 10 Testo unico 297/1994).
Il consiglio di istituto delibera relativamente a:
-        adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali;
-        criteri generali per la programmazione educativa;
-        criteri per la programmazione e l'attuazione delle attività parascolastiche, interscolastiche, extrascolastiche, con particolare riguardo ai corsi di recupero e di sostegno, alle libere attività complementari, alle visite guidate e ai viaggi di istruzione;
-        promozione di contatti con altre scuole o istituti al fine di realizzare scambi di informazioni e di esperienze e di intraprendere eventuali iniziative di collaborazione;
-        partecipazione del circolo o dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo;
-        forme e modalità per lo svolgimento di iniziative assistenziali che possono essere assunte dal circolo o dall'istituto.
-        criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione ad esse dei singoli docenti, all'adattamento dell'orario delle lezioni e delle altre attività scolastiche alle condizioni ambientali e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell'istituto, e stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi.
-        Esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici ai sensi dell'articolo 94.
 
(dal vigente Ccnl del comparto scuola).
Il consiglio di istituto delibera relativamente a:
-        Modalità e criteri per lo svolgimento dei rapporti con le famiglie e gli studenti, assicurando la concreta accessibilità al servizio, pur compatibilmente con le esigenze di funzionamento dell'istituto e prevedendo idonei strumenti di comunicazione tra istituto e famiglie (sulla base delle proposte del collegio dei docenti);
-        Attività da retribuire con il fondo d’istituto, acquisita la delibera del collegio docenti (POF e progetti).

Descrizione...

Descrizione e informazioni dettagliate.

Inserire qui l'elenco dei rappresentanti dei genitori eletti nei consigli di intersezione (scuola dell'infanzia), di interclasse (scuola primaria) e di classe (scuola secondaria).

Inserire qui l'elenco dei rappresentanti delle componenti Docenti - Genitori - ATA eletti nel Consiglio d'Istituto e nella Giunta Esecutiva per  il  triennio  2012/13  – 2013/14 – 2014/15

Allegare eventualmente tutta la documentazione relativa alle elezioni (circolari, verbali, decreti...)

 

Consiglio d'Istituto

Cognome e NomeSedeOrdine di scuolaComponente
      dirigente scolastico
    genitore
      genitore
      genitore
      genitore
      genitore
      genitore
    genitore
    genitore
    docente
    docente
      docente
      docente
      docente
      docente
      docente
      ata
      ata

 

Giunta Esecutiva

Cognome e NomeSedeOrdine di scuolaComponente
      dirigente scolastico
      genitore
      genitore
      docente
      ata

Per  effetto  del  Decreto  dell’Assessore  Regionale  dell’Istruzione  e  della  Formazione Professionale  della  Regione  Sicilia  N.  8  del  5  Marzo  2013,  l’Istituto  “S.  Pugliatti”  dal  01 Settembre 2013 presenta una nuova fisionomia in quanto aggrega in un’unica istituzione due prestigiose realtà scolastiche:
l’I.I.S. di Furci Siculo e l’I.I.S.S. “S. Pugliatti” di Taormina, ed  il codice meccanografico unico dell’Istituto viene modificato in :  MEIS03300G.
I due istituti, pur avendo storie e tradizioni diverse, hanno perse guito obiettivi comuni nel tempo, proponendo sui due territori di appartenenza un’ampia offerta formativa caratterizzata da una solida preparazione culturale e dall’acquisizione di competenze specifiche che permettono sia la possibilità di proseguire gli studi all’università o di specializzarsi ulteriormente con i corsi di formazione tecnica superiore.

Oggi pertanto l’ I.I.S.S. “Salvatore Pugliatti” rappresenta un unico polo formativo che unisce in sé l’identità degli:
- istituti professionali, caratterizzati da una solida base di istruzione generale e tecnico professionale  che  consente  agli  studenti  di  sviluppare  saperi  e  competenze  necessari  per rispondere alle esigenze formative del settore produttivo di riferimento;

- istituti tecnici, caratterizzati da una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione Europea, offrendo una molteplicità di percorsi formativi diversi.

Dall’aggregazione dei due istituti, per effetto dell’armonizzazione delle esperienze reciproche, i giovani della riviera Ionica possono scegliere il percorso verso il quale si sentono più portati, scegliendo tra:

1.    Istituto  Professionale  per  il  settore  dei  Servizi  per  l’Enogastronomia  e  per  l’Ospitalità Alberghiera con le articolazioni: Enogastronomia, che prevede anche l’opzione Produzioni dolciarie industriali e artigianali, Servizi di sala e vendita, Accoglienza turistica.

2.      Istituto Professionale per il settore Industria ed Artigianato - indirizzo   Manutenzione ed Assistenza Tecnica che prevede le opzioni:
-    Manutenzione mezzi di trasporto (IPMM);
-    Apparati, impianti e servizi tecnici, industriali e civili.

3.      Istituto Tecnico per il settore Economico:
−    Indirizzo  -  Amministrazione,  Finanza  e  Marketing,  con  articolazioni  in  Relazioni Internazionali   per il Marketing, Sistemi Informativi Aziendali e Amministrazione, Finanza e Marketing;
−   Indirizzo Turismo;

4.      Istituto Tecnico per il settore Tecnologico
indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio.

Il nuovo polo formativo vanta consolidate esperienze di raccordo con enti esterni che hanno consentito l’organizzazione e la realizzazione di eventi di portata nazionale, convegni ministeriali, partecipazione alle  Olimpiadi nazionali di matematica e di informatica, campionati  studenteschi sportivi, gare regionali e nazionali di scacchi, gare nazionali per il settore professionale e molti altri appuntamenti di grande rilevanza.
 
A  testimoniare  la  ferma  volontà  di  realizzare  un  dialogo  con  tutte  le  forme  sociali  del territorio, l’Istituto ha partecipato a un bando emanato dall’Assessorato Regionale all’Istruzione della Regione Sicilia per l’attivazione di un Polo tecnico professionale di filiera sul Turismo per la Provincia di Messina, presentando un progetto articolato che si è classificato al primo posto, non solo in Provincia di Messina, ma in tutto il territorio regionale.
Il progetto dal titolo “Territorio in 3D: discovery, development, dreamy”, sarà realizzato  in rete  con  partner  sul  territorio  nazionale  e  internazionale,  tra  i  quali:  il  Censis,  la  Società Aeroportuale  di  Catania  (SAC),  l’Università  di  Birmingham  (UK),  l’Università  degli  Studi  di Messina, il Comune di Taormina, strutture organizzative londinesi e istituti di altre regioni italiane.
I  firmatari dell’accordo di rete sono, oltre al “Pugliatti”,  l’Istituto “E. Fermi” di Barcellona, l’Istituto Tecnico “Jaci” di Messina, l’Istituto “Isa Conti Vainicher” di Lipari, l’Ecap di Messina, l’Its “Albatros” di Messina, il Tour Operator “Beccaro Tour” di Palermo, la catena di hotel di gran lusso “Belmond”  (Grand  Hotel  Timeo e  Grand  Hotel  Villa  S.  Andrea  di  Taormina),  l’Azienda agricola Palari, produttrice del Vino D.O.C Faro, la ditta di trasporti Giunta  Bus. Nel corso del progetto, di durata triennale, dovranno essere effettuate iniziative formative e di alternanza scuola - lavoro, attraverso percorsi innovativi, per fornire competenze reali e subito spendibili nel mondo del lavoro con riferimento al comparto turistico e della ristorazione.
La sede di Taormina vanta, altresì, collaborazioni con la “FederAlberghi”, in occasione del convegno nazionale organizzato presso il Grand Hotel San Domenico Palace, con l’organizzazione della manifestazione “Taormina CioccolArt”, ed è partner dell'iniziativa Taobook, festival internazionale del libro, ideato dalla dott.ssa Antonella Ferrara in collaborazione con il giornalista Franco Di Mare.
Importanti iniziative e protocolli d’intesa sono stati  siglati in collaborazione con il Comune di Taormina, la Fondazione TaoArte, la Provincia Regionale di Messina, il Distretto Taormina   Etna,   con   il   quale   si   è   costituito   un   partenariato   e,   all’interno   del   progetto PROM.E.T.E.O., è stata effettuata un’analisi dei bisogni formativi in diverse aziende ricettivo - turistiche, al fine di potenziare i rapporti di collaborazione tra scuola e mondo del lavoro per scelte formativi più mirate.
La sede di Furci Siculo vanta una storia di crescita e affermazione nel territorio della Riviera Ionica, il precedente Istituto d'Istruzione Superiore di Furci Siculo, infatti, ha fatto notevoli sforzi per   essere   al   passo   con   le   nuove   esigenze   dello   sviluppo   e   del   mercato.   L’impegno all’aggiornamento    degli    insegnanti,    una    rinnovata    capacità    organizzat iva    nelle    attività programmatiche e didattiche, le attività parascolastiche e i progetti attivati, hanno permesso uno sviluppo e un rilancio della Scuola che, per diversi   anni ha partecipato e attivato   una serie di iniziative finalizzate all'ampliamento delle occasioni di conoscenze e alla crescita personale dell'allievo:

−  Certificazioni esterne: Trinity e Cambridge ESOL (Lingua Inglese) - DELF (Lingua Francese)

−  Patente ECDL

−  Stage linguistici all’estero a Malta, Birmigham (UK),  Londra (UK), Vichy (Francia), Parigi

−  Stage aziendali a Rimini

−  Partecipazione  alle  gare  nazionali  per  gli  allievi  del  Corso  Professionale  “operatori  elettrici e operatori termici”organizzate dal MPI

−  Partecipazione ai tornei sportivi.

Nel corso degli anni entrambi  gli  istituti  hanno adeguato i propri percorsi di  studio per renderli  sempre  più  vicini  alle  esigenze  del  territorio  ed  al  mercato  del  mondo  del  lavoro  e,  nell’ambito  del  Programma  Operativo  Nazionale  (PON),  finanziato  dai  fondi  FSE,  sono  stati realizzati  numerosi  progetti  che  hanno  permesso  ad  un  centinaio  di  alunni  di  fare  esperienze lavorative e stage linguistici sia in Italia che nei Paesi Europei.

La Scuola è sede di:
•    Test Center ECDL (European Computer Driving License)

•    Centro accreditato per le certificazioni di conoscenza delle lingue straniere QCE:

1)        Trinity / Cambridge examination board per la lingua inglese;

2)        DELF (Diplôme d’Etude en Langue Française);

3)        Fit in Deutsch  (sede Taormina);

4)        DELE (Istituto Cervantes di Salamanca).

{chronoforms5}formazione{/chronoforms5}

Per informazioni etc