Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

ricettariobellanova
 
Il ricettario di Natale con le delizie del “Pugliatti” è il regalo sotto l’albero della scuola taorminese, unico istituto enogastronomico della Sicilia a essere inserito nel volume uscito per Re.Is.A.It (Rete degli Istituti alberghieri dell’Ittico). Il menù è stato presentato in diretta online, assieme alle altre scuole, alla presenza del ministro Teresa Bellanova. 
L’idea è stata quella di predisporre un menù natalizio, in un tempo particolare come questo, per portare calore e colore con varianti in funzione degli ingredienti e del numero dei commensali, con allegate schede nutrizionali e con scelte “alla portata di tutte le tasche”. 
Il Pugliatti, su spinta del dirigente scolastico Luigi Napoli ha ideato, grazie all’impegno e alla creatività dei docenti Riccardo Bonaccorso e Lorenzo Guarnera, un menù per le festività all’insegna dei prodotti tipici e stagionali. Si comincia con la vigilia di Natale: gamberoni al pistacchio verde di Bronte Dop gratinati, pasta al forno gratin, guazzetto di scorfano ai profumi di Sicilia. Il pranzo di Natale: insalata di arance rosse, cuor di finocchio e chicchi di melagrano, spaghetti alle nocciole, ricciolo di polpo grigliato su crema di patate al rosmarino, panettoncino ripieno. Cenone di San Silvestro: masculini da magghia marinati a secco, risotto con pesce sciabola, finocchietto e agrumi di Sicilia, involtino di sgombro su caponata alla siciliana, aspic di frutta fresca in coppa.