Si informano le famiglie, i docenti e gli alunni che a partire dal corrente A.S. 2019/20, con decorrenza 10/02/2020, in ottemperanza alla normativa vigente in materia di dematerializzazione della P.A., le assenze, e i  ritardi, potranno  essere giustificate anche online mediante l’accesso al Registro Elettronico (area riservata alle famiglie) oppure tramite APP del Registro Elettronico (Argo DidUP Famiglia) scaricabile da Play Store per smartphone Android e App Store per smartphone iOS.

Per ulteriori informazioni selezionare il seguente link: http://www.argofamiglia.it/#appfamiglia

Si ricorda inoltre che l'utilizzo della funzione "giustificazioni on-line" da parte di soggetti non autorizzati, diversi dai genitori dell'alunno e all'insaputa degli stessi, oltre a costituire violazione delle norme sulla privacy, può configurare il reato di frode contro l'amministrazione e costituisce delitto contro la fede pubblica (art. 491-bis del Codice Penale, Titolo VII).

In generale, i genitori sono tenuti alla responsabile vigilanza sui comportamenti e sulla presenza dei propri figli a scuola negli orari previsti, anche attraverso l'utilizzo e la corretta gestione di questo servizio.

La giustificazione “ on line” può essere effettuata autonomamente dagli alunni maggiorenni, ma l’obbligo della presenza  del genitore/ che hanno apposto la firma sul libretto delle giustificazioni, nell’ottica della corresponsabilità tra scuola e famiglia, permane anche per gli alunni/e maggiorenni.

Le credenziali di accesso all’area riservata, vanno custodite con la massima cura dai genitori o da chi esercita la potestà genitoriale. Pertanto sarà esclusiva cura ed onere dei medesimi soggetti vigilare affinché non vi siano accessi illeciti o impropri alla specifica Area Riservata alle famiglie.

Al fine di verificare l'efficacia e l'utilizzo del servizio nel rispetto della normativa, alla 10^ assenza o ritardo il genitore è tenuto ed obbligato  a recarsi presso le segreterie didattiche delle sedi di Taormina e Furci Siculo e/o negli uffici di Vicepresidenza per giustificare personalmente le assenze accumulate.

In mancanza della presenza del genitore l’alunno non sarà ammesso in classe e, anche se presente a scuola, nei locali messi a disposizione dalla stessa, non potrà accedere alle lezioni e gli sarà conteggiata l’assenza.

Le segreterie Didattiche di entrambe le sedi sono a disposizione negli orari di ricevimento per la verifica e/o consegne delle credenziali di accesso e/o per tutte le altre informazioni necessarie.

Si allega inoltre per un efficace utilizzo del servizio una guida  per le famiglie.

Scarica questo file (Avvio giustificazione Online.pdf)Avvio Servizio Giustificazioni online 516 kB
Scarica questo file (portale-argo-manuale-famiglia-19-20.pdf)Guida per le famiglie utlizzo servizi ScuolaNext 3720 kB