Sanzioni per inosservanza delle norme anti COVID-19 da parte degli studenti
- Dettagli
- Visite: 2187
Si comunica a tutti gli studenti che in allegato alla presente è pubblicato stralcio del "Regolamento di istituto a.s. 2020-21" recanti "Sanzioni per inosservanza delle norme anti COVID-19 da parte degli studenti".
Si invitano gli Studenti a prenderne visione.
A Scuola in Sicurezza - Indicazioni per contenimento e contrasto rischio epidemia COVID-19
- Dettagli
- Visite: 2258
A Scuola in Sicurezza: Indicazioni per il contenimento e il contrasto rischio epidemia COVID-19 e l'accesso e la permanenza in Istituto per Alunni/e e le Famiglie - Sede di Taormina. Vedi Allegato.
Linee Guida per il corretto avvio dell'a.s. 2020/2021.
- Dettagli
- Visite: 2511
Per opportuna conoscenza, il Dirigente Scolastico pubblica con la presente le "LINEE GUIDA PER IL CORRETTO AVVIO DELL’ANNO SCOLASTICO 2020/2021 NEL RISPETTO DELLE REGOLE DI SICUREZZA PER IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DI COVID 19. Protocollo di intesa Miur - OO.SS. del 6.8.2020". Vedi Allegato.
Iscrizioni Online 2024 /2025 - Vademecum operativo per i Genitori
- Dettagli
- Visite: 1330
ISCRIZIONI ONLINE ALL'IISS "S. PUGLIATTI"
Gentilissimi Genitori,
qui di seguito vi forniamo alcune indicazioni per poter effettuare l’iscrizione di vostro figlio/a nella nostra scuola per l’a.s. 2024/25.
Con decreto direttoriale n. 53 del 13 dicembre 2023 il Ministero dell’istruzione e del merito comunica che per le iscrizioni relative all’a.s. 2024/2025, nelle more della piena integrazione del Servizio Iscrizioni Online all’interno di Unica, il servizio è accessibile esclusivamente mediante la Piattaforma Unica.
1. Individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”):
Leggi tutto: Iscrizioni Online 2024 /2025 - Vademecum operativo per i Genitori
Open Day al Pugliatti - La scuola giusta per te!
- Dettagli
- Visite: 180
Carissimi/e Studenti/esse,
l'Istituto Pugliatti offre la possibilità di visitarlo e far conoscere la propria Offerta Formatvia, nelle due sedi di Taormina e Furci Siculo, attraverso gli Open DAY del:
25 NOVEMBRE 2023
dalle ore 9,30 alle ore 12.30 sede di Taormina
16 DICEMBRE 2023
ore: 9.30 - 12:30 e 15.30 - 18:30 sedi Taormina e Furci Siculo
13 - 20 - 27 GENNAIO 2024
ore: 9.30 - 12:30 e 15.30 - 18:30 sedi di Taormina e Furci Siculo
durante i quali potrete visitare i locali dell'Istituto accolti e accompagnati dai Docenti, a cui potrete porgere le Vostre domande ed entrare nei i Laboratori presso i quali gli studenti/esse arricchiscono e completano le competenze che ogni indirizzo di Studio richiede.
Visita la sezione Indirizzi di Studio, potrai verificare i Piani Studio, le competenze acquisite al termine degli studi e le opportunità lavorative. Clicca al seguente Link:
...e sfoglia online e/o scarica l'opuscolo che descrive la nostra Offerta Formativa, per consultarlo quando vuoi al seguente link:
Seguiteci e iscrivetevi sul nostro canale Telegram "Infopugliatti" per essere sempre aggiornati sulle novità ed iniziative dell'istituto riservate a Voi.
Iscrizioni Online 2023 /2024 - Vademecum operativo per i Genitori
- Dettagli
- Visite: 6312
ISCRIZIONI ONLINE ALL'IISS "S. PUGLIATTI"
Gentilissimi Genitori,
qui di seguito vi forniamo alcune indicazioni per poter effettuare l’iscrizione di vostro figlio/a nella nostra scuola per l’a.s. 2023/24.
Le iscrizioni, in base alla L. 135/2012, dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line. Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:
1. Individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”):
Codice Meccanografico
• Codice Istituto Tecnico e Istituto Professionale - Sede di Taormina: METD03301T (Amm. Finanza e Markenting - Turismo - Servizi per l'Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera)
• Codice Istituto Tecnico - Sede di Furci Siculo: METD03302V (Amm. Finanza e Markenting - Turismo - Costruzione Ambiente e Territorio)
• Codice Istituto Professionale - Sede di Furci Siculo: MERI033017 (Manutenzione e Assistenza Tecnica)
2. Portarsi sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline seguendo le indicazioni presenti.
NB. Si ricorda ai Genitori, che per accedere al Servizio è necessario utilizzare esclusivamente una delle seguenti identità digitali:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
- CIE (Carta di identità elettronica),
- eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Puoi abilitarti già dal 19 dicembre 2022.
3. compilare e inoltrare la domanda in tutte le sue parti a partire dalle ore 9.00 del 9 Gennaio 2022 alle ore 20:00 del 30 Gennaio 2022. Le famiglie inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR.
4. il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado viene presentata ad una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto. Qualora si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, infatti, si può rendere necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal consiglio di istituto). In tal caso, il sistema “Iscrizioni on line” comunica ai genitori, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine. La registrazione della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.
In ogni caso, il sistema “Iscrizioni on line” comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate. Le iscrizioni degli alunni alle classi prime delle scuole secondarie di secondo grado devono essere effettuate esclusivamente in modalità on-line (legge n. 135/2012) Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8.00 del 9 Gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 Gennaio 2023.
Prima della fase di registrazione occorre essere in possesso oltre ai documenti di riconoscimento dei genitori, anche delle email per genitore e alunno/a qualora si fosse sprovvisto di email, di seguito si riporta il link GMAIL per ottenere una email personale del Genitore/tutore.( Link per ottenere una email gratuita)
Agevolazioni e facilitazioni predisposte dall’IISS S. PUGLIATTI per l’iscrizione del proprio figlio/a
Durante il periodo delle iscrizioni l’ I.I.S.S. “S. Pugliatti” offre un servizio di supporto alle famiglie per effettuare le iscrizioni online. E’ possibile avere supporto alle iscrizioni online, telefonicamente a cura delle Segreterie Dididattiche, dal 10/01/2023 che saranno disponibili secondo il seguente orario:
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00
Per informazioni telefoniche tel. 0942 50237 Sede di Taormina - 0942 792206 Sede di Furci Siculo
Iscrizioni Online 2021-2022 - Vademecum operativo per i Genitori
- Dettagli
- Visite: 10368
ISCRIZIONI ONLINE ALL'IISS "S. PUGLIATTI"
Gentilissimi genitori, qui di seguito vi forniamo alcune indicazioni per poter effettuare l’iscrizione di vostro figlio/a nella nostra scuola per l’a.s. 2021/22.
Le iscrizioni, in base alla L. 135/2012, dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line. Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:
1. Individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”):
Codice Meccanografico
• Codice Istituto Tecnico e Istituto Professionale - Sede di Taormina: METD03301T (Amm. Finanza e Markenting - Turismo - Servizi per l'Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera)
• Codice Istituto Tecnico - Sede di Furci Siculo: METD03302V (Amm. Finanza e Markenting - Costruzione Ambiente e Territorio)
• Codice Istituto Professionale - Sede di Furci Siculo: MERI033017 (Manutenzione e Assistenza Tecnica)
2. registrarsi sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9.00 del 19 Dicembre 2020.
Coloro che sono già in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
3. compilare la domanda in tutte le sue parti a partire dalle ore 8.00 del 4 Gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021. Le famiglie inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR.
4. il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado viene presentata ad una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto. Qualora si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, infatti, si può rendere necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal consiglio di istituto). In tal caso, il sistema “Iscrizioni on line” comunica ai genitori, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine. La registrazione della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.
In ogni caso, il sistema “Iscrizioni on line” comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate. Le iscrizioni degli alunni alle classi prime delle scuole secondarie di secondo grado devono essere effettuate esclusivamente in modalità on-line (legge n. 135/2012) Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 9.00 del 4 Gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 Gennaio 2021.
Prima della fase di registrazione occorre essere in possesso oltre ai documenti di riconoscimento dei genitori, anche delle email per genitore e alunno/a qualora si fosse sprovvisto di email, di seguito si riporta il link GMAIL per ottenere una email personale del Genitore/tutore.( Link per ottenere una email gratuita)
Agevolazioni e facilitazioni predisposte dall’IISS S. PUGLIATTI per l’iscrizione del proprio figlio/a
Durante il periodo delle iscrizioni l’ I.I.S.S. “S. Pugliatti” offre un servizio di supporto alle famiglie per effettuare le iscrizioni online, compatibilmente con le disposizioni in atto a causa dell’emergenza epidemiologica.
E’ possibile avere supporto alle iscrizioni online, telefonicamente a cura delle Segreterie Dididattiche, che saranno disponibili secondo il seguente orario:
dalle ore 08.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle 17.00
Per informazioni telefoniche tel. 0942 50237 Sede di Taormina - 0942 792206 Sede di Furci Siculo
Nel caso in cui dovesse rispondere il centralino con risponditore automatico per la sede di Taormina, digitare successivamente il tasto 1 (segreteria alunni e didattica)
Qualora si siano riscontrate difficoltà di accesso alla procedura di "Iscrizione on line" del MIUR, in allegato alla presente, sono disponibili i Moduli per l'Iscrizione, i quali vanno stampati, compilati e consegnati personalmente a scuola, nel rispetto delle normative antiCovid (nelle bidellerie ai Collaboratori Scolastici) corredati dai seguenti documenti:
- Documento d'Identità dei genitori
- Documento d'Identità della'alunno
- Codice Fiscale dei genitori
- Codice Fiscale dell'alunno
per gli alunni disabili e/o DSA inoltre, allegare relativa documentazione.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Luigi Napoli
Si allegano 3 Moduli in formato PDF per l’iscrizione, suddivisi per sede ed indirizzo.
Il modulo deve essere compilato in stampatello in tutte le parti e debitamente firmato con firma leggibile.
Indirizzo di Studio: Amministrazione Finanza e marketing
- Dettagli
- Visite: 11935
Indirizzo di Studio: Amministrazione, Finanza e Marketing Torna a Indirizzi di Studio
Opzioni di scelta al Terzo anno:
- Relazioni internazionali per il Marketing
- Sistemi Informativi Aziendali
Obiettivi didattici generali: L’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” si rivolge a tutti gli studenti che desiderano approfondire le conoscenze specifiche legate al mondo dell’economia aziendale, della finanza, dei prodotti assicurativi, delle attività imprenditoriali. Il diplomato può proseguire gli studi universitari in tutti gli ambiti ed in particolare in Economia Aziendale, Matematica, Giurisprudenza.
L’ indirizzo di studio si articola in cinque anni e le materie di “indirizzo” sono: Informatica, Economia Politica, Economia Aziendale, Diritto, Matematica.
Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing possiede:
- una preparazione generale e di qualità sui saperi di base;
- competenze specifiche nel campo dei fenomeni economici nazionali ed internazionali del diritto pubblico, civile e fiscale;
- conoscenza dei sistemi aziendali e della loro organizzazione, conduzione e controllo della gestione;
- conoscenza del sistema informativo dell’azienda, degli strumenti informatici, degli strumenti di marketing dei prodotti assicurativi,finanziari e dell’economia sociale, un forte spirito di iniziativa e imprenditorialità.
Il percorso di studio del secondo biennio e del quinto anno è caratterizzato dallo studio delle discipline: Diritto e Economia aziendale.
Le lingue comunitarie studiate sono: Inglese e Francese.
AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING | |||||
DISCIPLINE |
1° Biennio |
2° Biennio | 5° anno | ||
CLASSI | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
Lingua e Letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia Cittadinanza e Costituzione | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Seconda Lingua Comunitaria | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Informatica | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | |||
Diritto | 3 | 3 | 3 | ||
Economia Politica | 3 | 2 | 3 | ||
Sc. Integrate, Sc. della Terra e Biologia | 2 | 2 | |||
Scienze Integrate Fisica | 2 |
||||
Scienze Integrate Chimica | 2 | ||||
Geografia | 3 |
3 |
|
|
|
Economia Aziendale | 2 | 2 |
6 |
7 |
8 |
Scienze Motorie e Sportive | 2 |
2 |
2 | 2 |
2 |
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore | 32 | 32 |
32 |
32 | 32 |
Nel corso AFM con potenziamento Sportivo, nell'ambito della flessibilità del 20% del monte ore, sarà effettuata un'ora aggiuntiva di Scienze Motorie e Sportive |
Inoltre se scegli L'indirizzo A.F.M. "a curvatura Sportiva", attivato nell'ambito del potenziamento e dell'arricchimento dell'offerta formativa, ai sensi della L.107/2015, pone l'accento su materie che sono orientate all'approfondimento delle tematiche collegate al mondo dello sport (management sportivo).
Il corso A.F.M. con potenziamento sportivo delinea una figura di istruttore sportivo e tecnico. Alla fine del suo percorso di studi il diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing avrà approfondito lo studio delle scienze motorie sia dal punto di vista teorico che da quello pratico, attraverso discipline scelte appositamente per favorire lo sviluppo del benessere psicofisico dello studente nella delicata fase di crescita adolescenziale.
Lo studente durante il suo percorso scolastico avrà partecipato a:
- Tornei ed eventi sportivi.
- Incontri di management sportivo, con specialisti del mondo dello sport.
- Possiederà un'adeguata preparazione in anatomia, fisiologia e cinesiologia, primo soccorso, alimentazione sportiva e management.
- Affrontato numerosi temi riguardanti il mondo sportivo, trattati in maniera trasversale dalle discipline d'indirizzo.
R.I.M. - RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING | |||||
DISCIPLINE |
1° Biennio |
2° Biennio | 5° anno | ||
CLASSI | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
Lingua e Letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 | ||
Storia Cittadinanza e Costituzione | 2 | 2 | 2 | ||
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 | ||
Seconda Lingua Comunitaria | 3 | 3 | 3 | ||
Terza Lingua Comunitaria | 3 | 3 | 3 | ||
Relazioni Internazionali | 2 | 2 | 3 | ||
Matematica | 3 | 3 | 3 | ||
Tecnologia della Comunic. Informatica | 2 | 2 | |||
Diritto | 2 | 2 | 2 | ||
Economia Aziendale e Geopolitica | 5 | 5 | 6 | ||
Scienze Motorie e Sportive | 2 | 2 |
2 |
||
Religione Cattolica o attività alternative | 1 |
1 |
1 |
||
Totale ore | 32 |
32 | 32 |
Obiettivi didattici generali: L’indirizzo “Relazioni Internazionali per il Marketing” è frequentato dagli alunni che desiderano approfondire le conoscenze specifiche legate al mondo dell’economia aziendale e la conoscenza di una terza lingua, nell’ambito della “comunicazione aziendale” tra aziende di diversi Paesi (marketing del turismo).
Il diplomato può proseguire gli studi universitari in tutti gli ambiti ed in particolare in Economia Aziendale, Matematica, Giurisprudenza, Lingue e letterature straniere.
L’ indirizzo di studio si articola in cinque anni e le materie di “indirizzo” sono : Relazioni internazionali, Economia Aziendale e Geopolitica, Tecnologie della comunicazione, terza lingua straniera.
Il diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing si caratterizza per:
• lo studio di 3 lingue straniere e la conoscenza dell’uso degli strumenti tecnologici nell’ambito della comunicazione aziendale;
S.I.A. - SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI |
|||||
DISCIPLINE |
1° Biennio |
2° Biennio | 5° anno | ||
CLASSI | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
Lingua e Letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 | ||
Storia Cittadinanza e Costituzione | 2 | 2 | 2 | ||
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 | ||
Seconda Lingua Comunitaria | 3 | ||||
Matematica | 3 | 3 | 3 | ||
Informatica | 4 | 5 | 5 | ||
Diritto | 3 | 3 | 2 | ||
Economia politica | 3 | 2 | 3 | ||
Economia Aziendale | 4 | 7 | 7 | ||
Scienze Motorie e Sportive | 2 | 2 |
2 |
||
Religione Cattolica o attività alternative | 1 |
1 |
1 | ||
Totale ore | 32 |
32 | 32 |
Obiettivi didattici generali: lo studente, nel corso dei propri studi, approfondisce l’ambito di riferimento del mondo dell’informatica: dalla gestione del sistema informativo aziendale alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi, in riferimento anche alla sicurezza informatica. Il diplomato può proseguire gli studi universitari in tutti gli ambiti ed in particolare in Economia Aziendale, Matematica, Informatica.
l’indirizzo di studio si articola in cinque anni e le materie di “indirizzo” sono: Informatica, Economia Aziendale, Matematica.