Indirizzo di Studio: Turismo
- Dettagli
- Visite: 10335
Indirizzo di Studio: Turismo - Torna all'indice
Obiettivi didattici generali: gli obiettivi sono legati allo sviluppo di conoscenze e competenze relative al “mondo del turismo”, dell’accoglienza e dei fenomeni nazionali ed internazionali legati al turismo.
Il diplomato può proseguire gli studi universitari in tutti gli ambiti ed in particolare in Matematica, Giurisprudenza, Lingue e letterature straniere, Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori, Economia Aziendale, o frequentare percorsi di formazione per “hostess e steward”.
L’indirizzo di studio si articola in cinque anni e le materie di “indirizzo” sono: Terza lingua straniera, Diritto e Legislazione turistica, Discipline turistiche ed aziendali, Geografia turistica, Arte e territorio.
Oltre a possedere una preparazione generale tecnico-scientifica di buon livello, il diplomato nell’Indirizzo Turistico possiede specifiche competenze in:
• Produzione e gestione di servizi e prodotti turistici e valorizzazione del territorio e delle politiche di marketing;
• Conoscenza dei sistemi di comunicazione delle aziende, degli strumenti informatici e delle lingue.
Il percorso di studio dell’ indirizzo Turismo, nel secondo biennio e nel quinto anno, è caratterizzato dallo studio delle seguenti discipline: n. 3 lingue straniere, Diritto e legislazione turistica, Discipline Turistico - aziendali, Geografia turistica, Arte e territorio.
TECNICO PER IL TURISMO |
|||||
DISCIPLINE |
1° Biennio |
2° Biennio | 5° anno | ||
CLASSI | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
Lingua e Letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia Cittadinanza e Costituzione | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Seconda Lingua Comunitaria | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Terza Lingua Comunitaria | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto e Legislazione Turistica | 3 | 3 | 3 | ||
Geografia Turistica | 2 | 2 | 2 | ||
Diritto ed Economia | 2 | 2 | |||
Arte e Territorio |
2 | 2 | 2 | ||
Sc. Integrate, Sc. della Terra e Biologia | 2 | 2 | |||
Scienze Integrate Fisica | 2 |
||||
Scienze Integrate Chimica | 2 | ||||
Geografia | 3 |
3 |
|
|
|
Economia Aziendale | 2 | 2 |
|
||
Discipline Turistiche ed Aziendali | 4 | 4 | 4 | ||
Scienze Motorie e Sportive | 2 |
2 |
2 | 2 |
2 |
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore | 32 | 32 |
32 |
32 | 32 |
Indirizzo di Studio: Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Albeghiera
- Dettagli
- Visite: 10562
Indirizzo di Studio: Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera - Torna all'indice
Opzioni di scelta al Terzo anno:
- Prodotti Dolciari Artigianali ed Industriali
- Enogastronomia
- Laboratorio di Sala e Vendita
- Accoglienza Turistica
Obiettivi didattici generali: il diplomato in “Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera" possiede una preparazione generale e sui saperi di base e competenze specifiche per operare nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. E’ in grado di organizzare eventi che valorizzano il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali del territorio e la tipicità dei prodotti locali.
Il diplomato può inserirsi nel mondo del lavoro ed intervenire in tutto il ciclo di organizzazione dei servizi, nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, svolgere attività operative per l’amministrazione, produzione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici, promuovere le attività di ricevimento per organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela ed infine per attivare sinergie tra i servizi di ospitalità accoglienza e l’offerta enogastronomia del territorio.
L’ indirizzo di studio si articola in cinque anni e le materie di “indirizzo” sono: Laboratorio di Servizi enogastronomici: settore cucina e settore sala e vendita, Laboratorio di Servizi di accoglienza turistica (reception)
SERVIZI PER L'ENOGASTRONOMIA E L'OSPITALITA' ALBERGHIERA - SEDE DI TAORMINa |
|||||
DISCIPLINE |
1° Biennio |
2° Biennio | 5° anno | ||
CLASSI | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
Lingua e Letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia |
1 | 1 | 2 | 2 | 2 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 2 | 2 | 3 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed Economia | 3 | 3 | 3 | ||
Geografia Turistica | 2 | 2 | 2 | ||
Diritto ed Economia | 2 | 2 | |||
Scienze della Terra |
1 | ||||
Biologia | 1 | ||||
Informatica | 1 |
1 | |||
Geografia | 1 | 1 | |||
Seconda Lingua Straniera | 2 | 2 |
3 |
3 |
3 |
Scienza e Cultura degli Alimenti | 2 | 2 |
|
||
Lab. Serv. Enogastr. - Cucina | 2 | 3 | |||
Lab. Serv. Enogastr. - Sala e Vendita | 2 | 3 | |||
Lab. Serv. Enogastr. - Accoglienza Turistica | 2 | 3 | |||
Scienze Integrate Fisica/Chimica | 1 | 1 | |||
Scienze Motorie e Sportive | 2 |
2 |
2 | 2 |
2 |
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore | 32 | 34* |
17 |
17 | 18 |
Indirizzo di Studio: Manutenzione e Assistenza Tecnica
- Dettagli
- Visite: 10381
Indirizzo di Studio: Manutenzione e Assistenza Tecnica - Torna all'indice
Opzioni di scelta al Terzo anno:
- Manutenzione Mezzi di Trasporto
- Apparati, Impianti e Servizi Tecnici Industriali e Civili
Obiettivi didattici generali: il diplomato nell’indirizzo “Manutenzione e Assistenza Tecnica” possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo, relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici.
Il diplomato può proseguire gli studi universitari in tutti gli ambiti ed in particolare in Ingegneria, può inserirsi nel mondo del lavoro nell’ambito dell’attività manutentiva impiantistica civile e industriale, ordinaria e straordinaria.
L’ indirizzo di studio si articola in cinque anni e le materie di “indirizzo” sono: Tecnologie meccaniche ed applicazioni, Tecnologie elettrico - elettronica e applicazioni, Tecnologie tecniche di installazione e manutenzione. Nel triennio si possono approfondire i percorsi Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili e Manutenzione mezzi di trasporto.
Gli studenti, alla fine del percorso di studio, possiedono:
- Competenze nell’identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti;
- Competenze nel gestire la manutenzione ordinaria e l’esercizio di impianti;
- Competenze nell’utilizzare i principali concetti relativi all'economia e all'organizzazione dei processi produttivi e dei servizi.
MANUTENZIONE ED ASSISTENZA TECNICA |
|||||
DISCIPLINE |
1° Biennio |
2° Biennio | 5° anno | ||
CLASSI | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
Lingua e Letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia |
2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Geografia Generale ed Economica | 1 | ||||
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | |||
Scienze della Terra e Biologia |
2 | 2 |
|||
Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica | 3 | 3 | |||
Scienze Integrate Fisica | 2 | 2 | |||
Scienze Integrate Chimica | 2 | 2 |
|
|
|
Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione | 2 | 2 |
|
||
Laboratori Tecnologici ed Esercitazioni | 4 | 4 | 5 | ||
Tecnologie Meccaniche ed Applicazioni* | 5 | 5 | 4 | ||
Tecnologie Elettrico-Elettroniche e Applicazioni* | 4 | 4 | 2 | ||
Tecnologie e Tecniche di Inst. e di Manutenzione* | 5 | 5 | 6 | ||
Scienze Motorie e Sportive | 2 |
2 |
2 | 2 |
2 |
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore | 32 | 32 |
32 |
32 | 32 |
* Co-presenze con ITP per le materie con asterisco |
I.P.A.I. APPARATI, IMPIANTI E SERVIZI TECNICI INDUSTRIALI E CIVILI | |||||
DISCIPLINE |
1° Biennio |
2° Biennio | 5° anno | ||
CLASSI | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
Laboratori Tecnologici ed Esercitazioni | 4 | 3 | 3 | ||
Tecnologie Meccaniche ed Applicazioni* | 5 | 4 | 4 | ||
Tecnologie Elettrico-Elettroniche e Applicazioni* | 5 | 5 | 3 | ||
Tecnologie e Tecniche di Inst. e di Manutenzione* | 3 | 5 | 7 | ||
Totale ore | 17 |
17 | 17 |
||
* Co-presenze con ITP per le materie con asterisco |
I.P.M.M. MANUTENZIONE MEZZI DI TRASPORTO |
|||||
DISCIPLINE |
1° Biennio |
2° Biennio | 5° anno | ||
CLASSI | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
Laboratori Tecnologici ed Esercitazioni | 4 | 3 | 3 | ||
Tecnologie Meccaniche ed Applicazioni* | 5 | 5 | 4 | ||
Tecnologie Elettrico-Elettroniche e Applicazioni* | 5 | 4 | 3 | ||
Tecnologie e Tecniche di Inst. e di Manutenzione* | 3 | 5 | 7 | ||
Totale ore | 17 |
17 | 17 |
||
* Co-presenze con ITP per le materie con asterisco |
Indirizzo di Studio: Costruzione Ambiente e Territorio
- Dettagli
- Visite: 9839
Indirizzo di Studio: Costruzione Ambiente e Territorio - Torna all'indice
Opzioni di scelta al Terzo anno:
- Costruzione Ambiente e Territorio
- Tecnologie del Legno nelle Costruzioni
Obiettivi didattici generali: lo studente alla fine del corso deve sapere intervenire nelle diverse fasi e livelli del processo produttivo, dall’ideazione alla realizzazione del prodotto, per la parte di propria competenza, utilizzando gli strumenti di progettazione, documentazione e controllo.
Il diplomato può proseguire gli studi universitari in tutti gli ambiti ed in particolare in Ingegneria, Architettura, Scienze Geologiche, Scienze Agrarie, oppure, dopo un periodo di praticantato e un Esame di Stato, può iscriversi al Collegio dei Geometri, svolgere la libera professione, collaborare in studi ed uffici tecnici o inserirsi presso le pubbliche amministrazioni.
L’ indirizzo di studio si articola in cinque anni e le materie di “indirizzo” sono: Topografia, Progettazione, Costruzioni e Impianti, Gestione del cantiere e Sicurezza dei luoghi di lavoro, Geopedologia, Economia ed Estimo.
Oltre a possedere una preparazione generale tecnico-scientifica di buon livello, il diplomato in Costruzioni, Ambiente e Territorio possiede:
• Specifiche competenze nel sapersi orientare nella normativa che disciplina i processi produttivi del settore di riferimento, con particolare attenzione sia alla sicurezza sui luoghi di vita e di lavoro sia alla tutela dell’ambiente e del territorio.
• Competenze nello studio del territorio urbanizzato e nell’intervento per la manutenzione, conservazione, recupero, ammodernamento e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.
COSTRUZIONE AMBIENTE E TERRITORIO | |||||
DISCIPLINE |
1° Biennio |
2° Biennio | 5° anno | ||
CLASSI | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
Lingua e Letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia |
2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Complementi di Matematica | 1 | 1 | |||
Tecnologie Informatiche | 3 | ||||
Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica | 3 | 3 | |||
Scienze e Tecnologie Applicate | 3 | ||||
Diritto ed Economia | 2 | 2 |
|
|
|
Gestione del Cantiere e Sicurezza dell'Ambiente di Lavoro | 2 |
2 | 2 | ||
Scienze Integrate Biologia | 2 | 2 | |||
Scienze Integrate Fisica | 2 | 2 | |||
Scienze Integrate Chimica | 2 | 2 | |||
Geografia Generale ed Economica | 1 | ||||
Progettazione, Costruzioni ed Impianti* | 7 | 6 | 7 | ||
Topografia* | 4 | 4 | 4 | ||
Geopedologia, Economia ed Estimo* | 3 | 4 | 4 | ||
Scienze Motorie e Sportive | 2 |
2 |
2 | 2 |
2 |
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore | 32 | 32 |
32 |
32 | 32 |
* Co-presenze con ITP per le materie con asterisco |
C.A.T. | |||||
DISCIPLINE |
1° Biennio |
2° Biennio | 5° anno | ||
CLASSI | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
Progettazione, Costruzioni ed Impianti* | 7 | 6 | 7 | ||
Geopedologia, Economia ed Estimo* | 3 | 4 | 4 | ||
Topografia* | 4 | 4 | 4 | ||
Gestione del Cantiere e Sicurezza dell'Ambiente di Lavoro | 2 | 2 | 2 | ||
Totale ore | 17 |
17 | 17 |
||
* Co-presenze con ITP per le materie con asterisco |
TECNOLOGIE DEL LEGNO NELLE COSTRUZIONI |
|||||
DISCIPLINE |
1° Biennio |
2° Biennio | 5° anno | ||
CLASSI | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
Progettazione, Costruzioni ed Impianti* | 4 | 3 | 4 | ||
Geopedologia, Economia ed Estimo* | 3 | 3 | 3 | ||
Topografia* | 3 | 4 | 3 | ||
Gestione del Cantiere e Sicurezza dell'Ambiente di Lavoro | 2 | 2 | 2 | ||
Tecnologia del Legno nelle Costruzioni* | 4 | 4 | 5 | ||
Totale ore | 17 |
17 | 17 |
||
* Co-presenze con ITP per le materie con asterisco |
Sportelli d'ascolto online sui DSA
- Dettagli
- Visite: 26516
Sportelli d'ascolto online sui DSA
Carissimo/a socio/a
Ti segnaliamo che la sezione AID di Messina ha attivato due sportelli di ascolto online rivolti a genitori, docenti, tecnici e studenti con DSA, soci e non.
I colloqui dovranno essere prenotati telefonicamente e si svolgeranno sulla piattaforma Google meet.
Sportello IC D'Alcontres di Barcellona Pozzo di Gotto
Il primo sportello è attivato in convenzione con l'IC D'Alcontres di Barcellona.
DATE E ORARI
Il servizio sarà attivo dal 10 Dicembre 2020 al 15 Maggio 2020. Gli incontri si svolgeranno il secondo giovedì del mese sulla piattaforma Meet, dalle 15.00 alle 16.00.
DESTINATARI
Lo sportello si rivolge agli utenti che risiedono nella fascia tirrenica della provincia ed è aperto a genitori, docenti, tecnici e studenti con DSA, soci e non.
COME PRENOTARSI
Lo sportello online è un servizio gratuito. Per accedervi sarà necessario prenotare un appuntamento ai seguenti numeri telefonici: 3922609984, oppure 3479340819.
Sportello ISS Pugliatti Taormina
Il secondo sportello è attivato in convenzione con l'ISS Pugliatti Taormina.
DATE E ORARI
Il servizio sarà attivo dal 2 Dicembre 2020. Gli incontri si svolgeranno il primo mercoledì del mese sulla piattaforma Meet, dalle 15.00 alle 16.00.
DESTINATARI
Lo sportello si rivolge agli utenti che risiedono nella fascia ionica della provincia ed è aperto a genitori, docenti, tecnici e studenti con DSA, soci e non.
COME PRENOTARSI
Lo sportello online è un servizio gratuito. Per accedervi allo sportello sarà necessario prenotare un appuntamento ai seguenti numeri telefonici: 3922609984, oppure 3490574122.
Cordiali saluti,
La Segreteria nazionale
Progetto Erasmus + KA2 2018-1-AT01-KA229-039282_2 "Ausgewähltes virtuelles Europa"
- Dettagli
- Visite: 15257
In questo progetto gli insegnanti e gli studenti affrontano argomenti rilevanti per l'UE come economia, turismo, industria e trasporti e istruzione.
Ciò è integrato da visite reciproche alle scuole partner per conoscere la cultura e le tradizioni del rispettivo paese partner. Inoltre il progetto è incentrato anche su "Realtà virtuale" e "Realtà aumentata". Tutti i soggetti coinvolti imparano a utilizzare app nuove e pertinenti, che possono provare prima e durante le visite e che sono poi destinate a fungere da moltiplicatori.
Il Pugliatti non si ferma mai.
Nell’ambito del progetto Erasmus plus AVE, un gruppo di alunni del Pugliatti delle classi quarta e quinta turismo sezione C e sezione D, coordinati dalla prof.ssa Illiano, referente dei progetti Erasmus del PUGLIATTI ,parteciperanno alla mobilità virtuale in Estonia del suddetto progetto. Le attività verranno svolte prevalentemente sulla piattaforma europea ETwinning . Sono previste tre settimane preparatorie alla mobilità per conoscerIe i diversi partecipanti, l’Estonia e anche le diverse scuole partner(Austria, Grecia , Estonia). I ragazzi impareranno anche ad usare diverse app come per esempio padlet, bookcreator, genialy e quant’ altri . Le attività della mobilità vera e avranno inizio il 9 marzo in streaming con il saluto dei dirigenti delle varie scuole , del sindaco della cittadina estone Põlva.
Nei giorni 10 ,11 e 12 marzo sono previsti lavori di gruppo internazionali tra i vari studenti coinvolti. Il 16 marzo invece è previsto l’incontro finale con la presentazione dei lavori dei diversi gruppi.
Programmi svolti Classe 1B TUR a.s. 2020/21
- Dettagli
- Visite: 486
Per Visualizzare i programmi clicca sul seguente Link: Programmi Classe 1B TUR - Furci Siculo
Programmi svolti Classe 1A TUR a.s. 2020/21
- Dettagli
- Visite: 546
Per Visualizzare i programmi clicca sul seguente Link: Programmi Classe 1A TUR - Furci Siculo